Il pesce al Lux Restaurant, ricette della tradizione in chiave moderna… con vista (Italiaatavola.net)
LUX, la luce di una ristorazione al femminile.
Sentirsi in ferie rimanendo in città? Basta liberare la mente e conoscere gli indirizzi giusti, come quelli che abbiamo selezionato per voi e per le vostre «vacanze romane»
di Irene De Rossi
C’è chi le ferie le ha finite, chi le ha posticipate e chi invece, alle vacanze al mare o in montagna, preferisce godersi la città in questo che probabilmente è il periodo migliore per apprezzarla da ogni punto di vista: artistico, perché Roma, si sa, ha meraviglie da vendere. Ludico, perché tra concerti, eventi e cinema all’aperto le alternative si sprecano; enogastronomico, perché la scelta per mangiare (e bere) fuori è variegata e stimolante come non mai – sì, anche ad agosto.
E se è vero – come si dice – che l’estate, più che una stagione, è uno stato mentale, siamo certi che per sentirsi in vacanza non sempre occorra andare lontano.
Anzi. A volte basta liberarsi dai pensieri (magari in compagnia di un buon drink), entrare nel mood del se ne riparla a settembre e, ovviamente, conoscere i posti giusti (come quelli che trovate in gallery e che abbiamo selezionato per voi).
ROMA CITTÀ APERTA (PER FERIE)
Ecco come appare la capitale in versione summer edition; d’altronde, i tempi in cui i cartelli chiusi dal-al occupavano la maggior parte delle insegne, sono ormai finiti. Ai locali che abbassano le serrande infatti, se ne aggiungono moltissimi altri che scelgono di rimanere aperti tutto (o quasi) il mese di agosto, per la gioia dei romani in città e dei turisti tornati ad ammirarne la grande bellezza: ristoranti, terrazze e cocktail bar diventano così autentiche oasi di relax, a volte impreziosite da piscine e giardini rigogliosi, a volte adornate da viste impareggiabili e scenari mozzafiato.
E che dire dei dintorni? Dalle spiagge alla campagna, fino ai caratteristici Castelli Romani, nei pressi di Roma c’è un mondo fatto di gusto e accoglienza, dove concedersi un rigenerante fuori porta e scoprire tradizioni e piatti tipici (a mezz’ora di macchina o poco più).
... L'estate non è estate senza una bella (e buona) cena di pesce? Nessun problema, il litorale romano pullula di ristoranti in cui assaporare il meglio del pescato locale. Al porto di Ostia, per esempio, c'è il Lux Restaurant & Lounge, teatro della cucina tutta al femminile dell'Executive Chef Micaela Di Cola, artefice di piatti curati e mai banali, come il polpo rosticciato con crema di legumi piccante e granita di sedano o il risotto con gamberi, ricotta di bufala e gel di lime (per fare un paio di esempi).
Lux Restaurant Lounge a Ostia
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84. Ostia Roma. Tel. +393452995856fonte: VanityFair.it