La parte fresca e carnosa della tartare con la menta, la parte cremosa e calda dell’hummus di ceci,
a chiudere la parte croccante della cialda di guttiau.
𝖳α𝗋𝗍α𝗋𝖾 𝖽ı 𝖳𝗈𝗇𝗇𝗈 𝖾 𝗆𝖾𝗇𝗍α, 𝗁𝗎𝗆𝗆𝗎𝗌 𝖽ı 𝖼𝖾𝖼ı, 𝖼𝗋𝗈𝖼𝖼α𝗇𝗍𝖾 𝖽ı 𝗀𝗎𝗍𝗍ıα𝗎 𝖾 𝗉𝖾𝗉𝖾 𝖽ı 𝖲α𝗋αɯα𝗄
Un piatto “mosso”! Prepararlo richiede una grande scelta degli ingredienti, vediamo quali:
Ingredienti
- 500 gr Tonno abbattuto
- 500 gr ceci cotti (tenere da parte l’acqua di cottura)
- 2 cucchiai tahina (crema di sesamo)
- 9 foglioline menta fresca
- qt pepe di Sarawak
- 1 spicchio aglio
- qt sale
- qt olio Extra Vergine
- Pane Carasau
Istruzioni
- Tagliare il tonno prima in fette, poi in striscioline ed infine in cubetti; conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo condito con sale, olio e menta tagliata a chiffonade.
- Frullare i ceci con poca acqua di cottura, 2 cucchiai di tahina, aglio e sale.
Note
La quantità d’acqua di cottura (o brodo vegetale se avete acquistato ceci già cotti in vetro) è da considerare soggettiva a seconda dell’impiattamento che andrete a fare.
La consistenza più liquida dell’hummus Vi permetterà di impiattare a specchio con la tartare al centro, mentre una consistenza più densa Vi farà impiattare come da fotografia con le quenelle.
L’olio generalmente non lo inserisco nella preparazione dell’hummus perchè amo servire il piatto con il contrasto caldo/freddo, quindi andando a scaldare la crema prima di impiattare scalderemmo anche l’olio, perciò preferisco aggiungerne un giro a crudo nel piatto.
Impiattare come in foto oppure inserendo in un coppa pasta la parte cremosa (hummus) alla base, diciamo fino a mentà dell’altezza del ring, il tonno per tutta la restante parte e pressare con delicatezza; aggiungere il pepe, che avrete tostato in un padellino antiaderente per pochi secondi mescolando continuamente e subito pestato nel mortaio, l’olio ed una cialda di pane guttiau calda che avremo precedentemente tostato in forno con sale ed olio.